Content marketing

Vendere online è ormai alla portata di tutti: basta avere qualcosa da offrire e una piattaforma adeguata per farlo!

Ma è davvero così semplice?

Commercializzare sul web prevede parte della complessità dell'avvio di un'attività tradizionale.

piattaforme e nuove tecnologie

Basta la piattaforma giusta!

Molti credono che basti utilizzare il social media del momento per ottenere risultati quando solo l'analisi di tutti i fattori interni ed esterni al progetto potrà delineare la giusta strategia.
A complicare il tutto sono tool sempre nuovi e l'introduzione dell'intelligenza artificiale che necessitano di uno studio costante per coglierne le opportunità.
Trend online

Il tuo prodotto o servizio è già esistente?

Se sì, come si posiziona rispetto alla tua concorrenza? Che caratteristiche ha il tuo cliente-tipo, buyer persona?
Attraverso gli strumenti del web puoi raccogliere in tempo reale i dati del tuo mercato di riferimento, "spiare" la concorrenza e cogliere in anticipo le tendenze. Li conosci e sai già usarli per ottimizzare la tua attività online?

Chi è il tuo cliente-tipo? Come trovarlo?

Conoscere l'identikit del tuo buyer persona è necessario non solo per creare contenuti editoriali interessanti e persuasivi ma anche per individuare su quali canali concentrare i tuoi sforzi di marketing, soprattutto se sei un piccolo business con risorse limitate.
Buyer persona

La tua proposta di valore

Dopo che avrai tracciato le informazioni relative alla tua concorrenza e al tuo consumatore ideale, dovrai concentrarti sullo sviluppo della tua offerta commerciale. 
In cosa differisce il tuo prodotto o servizio rispetto alla tua concorrenza e perché le persone dovrebbero scegliere il tuo marchio? 
Rispondere a queste domande non è semplice infatti la propria UVP - Unique Value Proposition può arrivare anche dopo anni!

Scopri le altre competenze digitali che puoi migliorare su WMAcademy

Guida all'Email Marketing

Guida all'Email Marketing operativo

Potrebbe interessarti la guida sull'Email Marketing per migliorare strategia e operatività delle tue newsletter.


Guida al Social Media Marketing

Guida al Social Media Marketing

Potresti voler leggere la guida utile a individuare le Strategie di Social Media Marketing.