Per professionisti e titolari di micro-imprese è essenziale cogliere le opportunità che i social media offrono per visibilità e relazione con il proprio pubblico di riferimento.
Ma come si gestiscono questi canali in autonomia?
Iniziamo con il capire che cosa prevede una strategia di social media marketing e da dove partire!
Strategia di social media marketing
Aprire un account su uno o più social non coincide con il presidiare in modo strategico il canale. Anzitutto, dovrai valutare il tuo mercato, considerando i 'luoghi digitali' frequentati dal tuo pubblico di riferimento (target-audience), i suoi interessi, se la concorrenza è già presente e in che modo. Spesso conviene iniziare con uno o con pochi account e poi estendersi su altri, per essere sicuri di gestire in modo adeguato i profili.
Come presentarsi sui social
Prima di avviare una presenza sui social è importante verificare la disponibilità del nome-brand sul canale. Quasi tutte le piattaforme social danno la possibilità di personalizzare l'indirizzo web del proprio profilo o pagina attraverso quello che viene chiamato vanity-url.
Se la tua presenza ha lo scopo di commercializzare un'attività, dovrai scegliere un profilo professionale o pagina.
Un account di questo tipo rispetto al privato ha la possibilità di accedere alle statistiche e potrà avviare campagne sponsorizzate.
Social Media Marketing corsi online
Se stai cercando di comunicare con efficacia sui canali social, ti suggerisco di seguire un corso professionale sia per avviare in modo indipendente le tue iniziative, sia per valutare la possibilità di avvalersi di un professionista del settore a cui assegnare il compito.
Zero improvvisazione
Raramente si può improvvisare una presenza sui social media che porti risultati. La parola "marketing" definisce infatti il perimetro di obiettivi e misurazione dei risultati entro cui muoversi. Per avere una presenza efficace dovrai scrivere il tuo piano editoriale per i contenuti web.
Obiettivi di una strategia social
Una strategia di social media marketing parte sempre dall'obiettivo che vuoi raggiungere. In pratica, devi ragionare al contrario, considerando il percorso dalla fine.
Gli obiettivi sono numerosi e possiamo considerarne/raggiungerne anche più di uno, come:
- notorietà del marchio
- traffico incrementale ai tuoi contenuti
- generazione di nuovi contatti
- fidelizzazione del pubblico
- lancio di un prodotto/servizio o evento