Per professionisti e titolari di micro-imprese è essenziale cogliere le opportunità che i social media offrono per visibilità e relazione con il proprio pubblico di riferimento.
Ma come si gestiscono questi canali in autonomia?
Iniziamo con il capire che cosa prevede una strategia di social media marketing e da dove partire!
Strategia di social media marketing
Aprire un account su uno o più canali social non coincide quasi mai con il presidiarli in modo strategico. Anzi, dovrai valutare quali "luoghi digitali" frequenta il tuo pubblico di riferimento (target-audience), quali sono gli interessi principali e se la tua concorrenza è già presente su quel media.
Zero improvvisazione
Raramente si può improvvisare una presenza sui social media che porti risultati. La parola "marketing" definisce infatti il perimetro di obiettivi e misurazione dei risultati entro cui muoversi. Per avere una presenza efficace dovrai scrivere il tuo piano editoriale per i contenuti web.
Obiettivi di una strategia social
Una strategia di social media marketing parte sempre dall'obiettivo che vuoi raggiungere. In pratica, devi ragionare al contrario, considerando il percorso dalla fine.
Gli obiettivi sono numerosi e possiamo considerarne/raggiungerne anche più di uno, come:
- notorietà del marchio
- traffico incrementale ai tuoi contenuti
- generazione di nuovi contatti
- fidelizzazione del pubblico
- lancio di un prodotto/servizio o evento