Disclaimer:
SendInblue ora si chiama Brevo. Senza darne preavviso, l'azienda, oltre al nome e al logo, ha cambiato anche l'aspetto visuale della piattaforma. Pur rimanendo le funzioni per lo più inalterate, tale radicale cambiamento, ha richiesto e richiede la rielaborazione di tutte le lezioni già registrate.
Per questo motivo, e fino a processo completato, troverai alcuni video con il vecchio brand/visual e altri con il nuovo.
Impara Brevo ex-SendInblue in modo semplice e pratico
Vuoi sapere come funziona Brevo ex-SendInblue? Stai pensando di avviare o trasferire la tua attuale attività di email marketing automation su questo servizio ma non sai cosa aspettarti?
Con questo video-corso sarai in grado di sfruttare subito tutti i vantaggi della piattaforma perché le lezioni sono operative e mostrano le migliori strategie di email marketing e automation testate nella pratica!
Corso pratico e professionale
Le video-lezioni sono rivolte anche a chi non ha conoscenze di questo strumento e lo aiutano a usarlo in modo approfondito, ad esempio per quello che riguarda gli aspetti più importanti per il successo di una comunicazione online come:
- tecniche di segmentazione
- marketing automation
- Customer Relantionship Marketing - CRM
Scenari automatici
Con questo corso imparerai a progettare gli scenari automatici, impostando gli elementi "chiave" quali trigger, delay e splittaggio del flusso in base ai tuoi obiettivi specifici.
Nelle lezioni del corso vedremo come gestire con SendInblue le diramazioni dei flussi attraverso la condizione IF/THEN.
Strategie di Email e Marketing automation
Le mail automatiche sono uno strumento molto potente per fidelizzare gli iscritti e per incrementare la spesa media dei clienti, soprattutto in presenza di un e-commerce e altri servizi venduti tramite il sito.
La società di analisi del marketing digitale, Custora, rivela che l'email marketing è il quarto canale di traffico in crescita a portare il maggior numero di ordini sui siti e-commerce (immagine a fianco).
Per questo è molto importante sfruttarlo in modo adeguato soprattutto se vendi online!
Newsletter personalizzate
Ti sarà capitato di ricevere una newsletter con il saluto iniziale contenente il tuo nome. E' possibile personalizzare il contenuto delle mail standard e automatiche come oggetto, testo di anteprima, saluto e corpo del messaggio.
In base alle informazioni contenute nella tua lista, potresti mostrare, oltre al nome di persona, un codice sconto personalizzato, un nome di prodotto o servizio diverso in base alla scelta del contatto nella tua lista, un URL univoco e altro ancora.
Con questo corso imparerai a usare le informazioni del database per personalizzare le tue newsletter.
Cosa imparerai con questo corso
Il corso presenta più di 5 ore di lezioni sui temi:
- gestione contatti nelle liste
- campagne email standard
- scenari automatici e transazionali
- CRM
- chat online
- e altro.
Guarda le anteprime e controlla il programma delle lezioni già pubblicate.
Controlla i moduli del corso
- Caratteristiche e parametri delle liste (1:58)
- Organizza le liste in cartelle (2:37)
- Crea il tuo primo modulo di registrazione (14:13)
- Modulo Aggiorna Profilo (6:23)
- Procedura modulo Aggiorna Profilo (7:59)
- Modulo e pagina di disiscrizione (8:46)
- Parliamo di... attributi del database (9:37)
- Attributi per gli e-commerce (3:33)
- Segmenti e filtri versione online e beta (21:47)
- Crea la tua prima campagna email (13:27)
- Come funziona l'Editor Campaign e nuova versione beta (21:23)
- Come controllare gli attributi e programmare l'invio (11:10)
- Controlli pre-invio sulla visione del template (4:00)
- Contenuti dinamici e attributo Booleano (6:05)
- Editor Drag & Drop (7:53)
- Campagne email monitoraggio in Google Analytics (3:52)
- Lettura delle statistiche delle campagne (8:13)
- Collega SendInblue al tuo sito (2:37)
- Crea e modifica i modelli transazionali (9:58)
- Panoramica scenari automatici: utenti inattivi (4:56)
- Automation ai raggi X (6:23)
- Scenario automatico double optin e Welcome message (12:57)
- Quando usare la condizione "Attendi fino a..." (2:28)
- Scenari automatici impostazioni (nome, ingresso/riavvio) (4:54)
- Modificare il passaggio di uno scenario attivo (5:26)
- Segmentazioni e Automazioni nell'email marketing - Workshop (41:54)
- Segmentazioni e Automazioni nell'email marketing - Slide
- Plugin Brevo ex-Inmail per WordPress (9:48)
- CRM creazione (5:27)
- CRM configurazione delle impostazioni (3:14)
- CRM attività cosa sono e come crearle (2:32)
- CRM gestione delle attività (4:32)
- CHAT attivazione e gestione (9:36)
- RSS FEED campagne (13:18)
- Come gestire le landing page (11:43)
- Organizza Meetings su Brevo (10:22)
Perché usare Brevo ex-SendInblue
Brevo ex-SendInblue ti permette la gestione dinamica e intelligente dei contatti nelle liste.
Si tratta di una piattaforma user-centrica per cui l'indirizzo email inserito è considerato una sola volta, a prescindere che si trovi in una o più liste.
In questo modo pagherai solo per il numero effettivo dei contatti e non anche per i loro doppioni.
Se stai iniziando adesso, puoi usare tutte le funzioni della piattaforma come email, automation, chat e CRM con delle limitazioni anche gratuitamente.
In più, nella versione a pagamento, a seconda del tuo abbonamento, otterrai landing page, A/B test e la possibilità di fare re-marketing delle tue campagne mail anche su Facebook e Google Ads.
La mia testimonianza diretta
Per le strategie di email marketing utilizzo con successo più piattaforme per me e per i miei clienti: Brevo ex-SendInblue è una di queste!
La uso dal 2016 per la convenienza, duttilità e perché completamente in italiano oltre a essere integrabile con le principali piattaforme e-commerce.
Su questa piattaforma ho eseguito una certificazione e in quanto partner di SendInblue sono sempre al passo con tutte le novità introdotte!
Approfitta del corso per imparare a usare Brevo ex-SendInblue in modo strategico!
Maura Cannaviello
Sono Esperta Brevo ex-SendInblue e MailChimp Italia e professionista di Email Marketing Automation. Ho tenuto lezioni di Social Media Marketing per Banca Intesa, Mondadori School e Università Cattolica di Milano.
Pubblicazioni:
Sono autrice della guida in italiano "Crea Newsletter con Mailchimp" e dei libri pubblicati per Flaccovio Editore "Email Marketing Automation" ed "Emotional CRM, strategie di marketing relazionale".