Succede anche a te?

Non sai da dove iniziare per realizzare contenuti efficaci per te o per i tuoi clienti?

Passi la maggior parte del tuo tempo a scrivere contenuti che non ottengono risultati senza capire dove sbagli?

Vorresti amplificare la visibilità della tua attività ma non hai sufficienti risorse per presidiare social, email e advertising?

Difficoltà a produrre contenuti efficaci

Secondo una ricerca di Ascend2, azienda che svolge indagini di mercato in ambito digital marketing, una principale difficoltà di aziende e professionisti è produrre contenuti efficaci e consistenti.

Se hai una piccola attività e quindi non hai a disposizione grandi risorse, forse avrai avvertito la frustrazione di avere poco tempo per creare e condividere contenuti. Il 48% dei rispondenti la pensa come te!

Ascend2 - Difficoltà a produrre contenuti efficaci
Eppure, non puoi sottrarti a questa attività!


Se hai capito l'importanza di gestire la tua "voce" sul web in modo efficace... iscriviti al corso 👇

Content Marketing mi serve?

Content Marketing mi serve?

Presidiare i canali social media può sembrare semplice e divertente. Eppure, tenere viva una community e condividere con costanza informazioni coerenti con i valori del tuo brand, richiede una strategia e la conoscenza di specifici strumenti.

Il blog, l'email e i social media ti permettono di restare in contatto con il tuo pubblico, di monitorare la tua concorrenza e di accrescere la notorietà del tuo marchio o prodotto.


Perché questo corso dovrebbe interessarti


I contenuti digitali ti aiuteranno a dare visibilità alle tue attività commerciali purché tu sappia come sfruttarli. Dunque un piano editoriale ti aiuterà a capire a chi ti rivolgi e a ideare una comunicazione organizzata, che ti sarà utile anche per i canali social, newsletter e blog!

Pianificando la tua attività di Content Marketing, sarai in grado di:

  • accrescere la notorietà del tuo marchio o servizio
  • attrarre il tuo pubblico ideale coinvolgerlo sulle tue iniziative
  • trovare nuovi partner e clienti
  • generare nuovi contatti e vendite.


Applica il modello per creare e condividere contenuti per il web che portano risultati.

Piano editoriale per i contenuti web è il video corso che ti aiuterà a creare contenuti che intercettino le esigenze del tuo pubblico di riferimento, aumentando la percentuale di conversione verso i tuoi obiettivi perché la tua “voce” sarà rivolta a un’audience specifica.

Attraverso esempi pratici ti mostrerò come realizzare - anche attraverso quali strumenti - contenuti che siano persuasivi per chi li legge affinché conducano a un coinvolgimento e a un’azione = conversione. Non meno importante, con questo corso ti mostrerò in che modo condividere questi contenuti per ottenere il massimo della visibilità da ciascuno di essi!

L'importanza della riprova sociale.

Anche nella tua comunicazione.


Siamo animali sociali e cerchiamo l'approvazione altrui. I social media si basano su questo semplice assioma che spinge gli esseri umani a riunirsi in gruppi per condividere interessi comuni.


L'aggregazione favorisce il passaparola che, parlando di contenuti, corrisponde a visibilità e traffico spontaneo.


Con l'obiettivo di sfruttare le potenzialità dei social media, ti mostrerò come elaborare un calendario editoriale e come usare le leve psicologiche per creare una comunicazione persuasiva e coinvolgente.

Controlla i contenuti del corso


  Anteprima lezioni
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Piano editoriale principi di base
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Individua il buyer persona e l'ampiezza dell'audience
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Leve strategiche per i tuoi contenuti
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Studia il tuo settore: pubblico e concorrenza
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Copywriting persuasivo
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Passiamo alla pratica
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Slide del corso
Disponibile in giorni
giorni dopo
  Quiz finale
Disponibile in giorni
giorni dopo
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A chi è rivolto il corso

Il corso è pensato per chi desidera migliorare la propria comunicazione sui social, sito e newsletter attraverso la realizzazione di un piano e calendario editoriale su temi legati al proprio settore.

Le lezioni mostrano gli strumenti e le procedure per individuare passo dopo passo il "tone of voice" del tuo marchio o prodotto e i contenuti interessanti per il tuo pubblico, differenziandoti dalla concorrenza.

Iscrivendoti al corso, riceverai in automatico e gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti.

Al corso è collegato un gruppo riservato su Facebook attraverso cui potrai porre domande, condividere dubbi, idee ed esperienze con altri professionisti che hanno scelto WMAcademy per fare formazione e aggiornamento.

Maura Cannaviello

Sono Esperta MailChimp Italia e professionista di Email Marketing Automation. Ho tenuto lezioni di Social Media Marketing per Banca Intesa, Mondadori School e Università Cattolica di Milano.


Pubblicazioni:


Sono autrice della guida in italiano "Crea Newsletter con Mailchimp" e dei libri pubblicati per Flaccovio Editore "Email Marketing Automation" ed "Emotional CRM, strategie di marketing relazionale".

loghi clienti

Ancora qualche dettaglio...

Cosa imparerai con questo corso.


  • attraverso strumenti mirati, sarai in grado di individuare il tuo consumatore-tipo (buyer-persona) per creare contenuti che interessano e coinvolgono
  • ti mostrerò in che modo procedere per elaborare la keyword strategy del tuo progetto allo scopo di trovare i temi "più caldi" del tuo settore e realizzare contenuti che il tuo pubblico sta cercando e vuole leggere
  • ti mostrerò le leve psicologiche per creare una comunicazione persuasiva
  • ti indicherò quali strumenti utilizzare per realizzare grafiche accattivanti, pur non conoscendo Photoshop, e condividere rapidamente su tutti i social i tuoi contenuti
  • ti mostrerò case study di grandi brand da cui prendere spunto


Domande Frequenti


Quando inizia e quando finisce il corso?

Lo decidi tu! Hai la piena libertà di fruire delle lezioni quando e per quanto tempo lo desideri in base alle tue necessità.

Il mio accesso al corso ha una scadenza?

Il tuo accesso è illimitato oltre ad essere esteso a tutti i dispositivi desktop e mobile. Questo significa che potrai vedere e rivedere il corso dove e quando vorrai tutte le volte che lo riterrai opportuno!

Come posso pagare?

I pagamenti possono essere effettuati con carta di credito, prepagata VISA, MasterCard e American Express. Tutti i pagamenti sono criptati attraverso il processo sicuro 128-bit SSL

Riceverò una fattura?

Dopo l'acquisto ti verranno chiesti i dati amministrativi per la fatturazione, prevista 30 giorni fine mese.

Cosa dice chi ha già seguito i corsi su WMAcademy

Dario Pellè

Dario Pellè, Founder, Brain and Heart, Tour operator

"Ciao Maura, ho appena completato il corso sul Piano Editoriale. Per motivi di lavoro ho rimandato di mesi ma alla fine l'ho completato in 2 giorni. Molto interessante! Ti rinnovo i miei complimenti. P. s. "Individuare le parole chiave con Google" è una bellissima lezione!"

Simone Crivelli

Course Consultant, Inglese Su Misura

"Grazie per l'interessantissimo video-corso "Piano editoriale per i contenuti web", che ho appena terminato di studiare. Mi è piaciuto molto e mi ha dato strumenti operativi per poter iniziare questa nuova avventura :)

Di Maura mi ha sempre colpito il suo stile di comunicazione molto elegante e, diciamo così, delicato, che apprezzo davvero molto, soprattutto se paragonato agli stili aggressivi di diversi suoi competitor".

Piercarlo Cungi

Piercarlo Cungi, Titolare agezia gadget personalizzati

"Maura è tra i pochissimi professionisti veramente esperti di email marketing in Italia, le sue consulenze sono professionali e complete. La piattaforma che utilizza per i corsi è davvero comoda: è sufficiente accedere per avere subito a portata di mano quelli acquistati. Sono suddivisi in capitoli in modo da studiarli e poter tornare di volta in volta per un veloce ripasso o dubbio su specifici argomenti. Ho apprezzato il fatto che i corsi sono realizzati sulla base della sua esperienza sul campo (numerosi progetti di marketing all'attivo), consiglia le pratiche più efficaci e già testate per raggiungere i risultati, in modo da evitare errori e perdere tempo e risorse."

Alla tua strategia di social media marketing non può mancare un calendario editoriale per organizzare i tuoi contenuti. Fai sentire la tua voce!