Per creare conversazioni personali e rilevanti hai bisogno di organizzare la tua lista email in segmenti per comunicare in modo diretto con i tuoi clienti, prospect e con chi ha dimostrato interesse rispetto al tuo prodotto o servizio.

Segmentazioni
Desideri sapere chi nella tua lista è più propenso ad acquistare in sconto per inviargli offerte in promozione e/o prodotti limitati?
Vuoi indentificare i tuoi clienti più fedeli per coinvolgerli in iniziative esclusive?
Oppure, vuoi sapere come segmentare in base a chi si sta disaffezionando dal tuo servizio per recuperarlo prima che passi alla concorrenza?

Il corso ti aiuterà a comprendere le varie tecniche di segmentazione per gestire la tua comunicazione in base al profili utente più appropriata.

Tipi di segmentazione

Nell'email marketing puoi seguire questi accorgimenti per procedere alla segmentazione del tuo database:
  • “Audience”, sesso, residenza, età
  • “Comportamento”, ha aperto/non aperto, cliccato/non cliccato
  • “Comportamento di acquisto“, ha comprato/non comprato, ha abbandonato il carrello
Puoi segmentare anche in base alla fonte di traffico e/o all'iniziativa che ha portato il lead a iscriversi a tuoi contenuti.

Nel video corso ti mostro anche attraverso casi reali di miei clienti, le pratiche migliori per progettare il design delle tue newsletter.

Contenuti condizionali

Cosa imparerai con questo corso

Con questo corso apprenderai le migliori pratiche per applicare filtri e condizioni alla tua lista. In particolare, ti aiuterà a:
comprendere quale tipo di profilo utente selezionare per la tua comunicazione
scegliere e applicare le corrette condizioni per creare segmenti diversi sulla tua lista
individuare i segmenti più promettenti su cui attivare comunicazioni dedicate e scenari automatici per massimizzare i tuoi risultati.



A chi è rivolto il corso

Questo corso è pensato per tutti coloro che si occupano di email marketing e vogliono sviluppare competenze in ambito di Segmentazione delle liste.


Le segmentazioni sono l'anticamera della marketing automation. Se desideri ottimizzare i tuoi processi aziendali e massimizzare i risultati dei tuoi sforzi di marketing, hai bisogno di acquisire competenze in ambito di Email Segmentation.