Email Marketing

Tutti i canali digitali devono concorrere alla promozione e divulgazione del brand, tuttavia sarà la newsletter a portarti i migliori risultati.

In media il ritorno sull'investimento dell'email marketing va dai 35 ai 40 € a fronte di un euro investito. Per il comparto "e-commerce" si tratta del quarto canale per numero di ordini sui siti.

Un canale che converte

Un errore molto comune quando si inizia a fare marketing online è quello di scambiare il blog e la newsletter per semplici canali di comunicazione quando entrambi possono essere generatori di conversioni, se usati nel modo opportuno.
Come mostrano i dati di Custora, la società di analisi del marketing digitale, la newsletter è il quarto canale dopo traffico organico, diretto e a pagamento a portare il maggior numero di vendite sui siti e-commerce.


Report Custora Marketing channel

Obiettivi nell'email marketing

Con una buona strategia di email marketing sarai in grado di raggiungere uno o più obiettivi tra:
  • notorietà del marchio (porta visibilità e fai conoscere il tuo brand o prodotto)
  • mantenimento degli iscritti (stabilisci una relazione di fiducia nel tempo)
  • generazione di nuovi iscritti (offri uno stimolo per entrare nella tua lista)
  • acquisizione di nuovi clienti (converti gli iscritti in utenti paganti)
  • coinvolgimento sui contenuti (crea occasioni di interazione)
  • vendite (vendi!)


Report Custora Marketing channel

Email Marketing Automation

Queste campagne sfruttano le segmentazioni per inviare messaggi programmati che verranno spediti solo al verificarsi di prestabilite condizioni. Ad esempio:

1. Campagne Welcome email

Il messaggio di benvenuto presenta tassi di apertura 4 volte superiore alle normali mail con un tasso di clic (CTR) 5 volte più alto.

2. Campagne carrello abbandonato

7 carrelli su 10 vengono abbandonati prima di completare l’acquisto. Attivare un funnel automatico per recuperare la vendita in sospeso potrebbe incrementare il tuo fatturato del 50%.

3. Campagne per il lancio di un prodotto o servizio

Quando lanci un prodotto o un servizio hai la necessità di inviare più di una mail perché raramente le persone acquistano al primo messaggio o nei primi giorni dell'avvio dell'offerta.


Email Marketing automation_libro
Crea Newsletter con Mailchimp_libro

Crea Newsletter con Mailchimp

Mailchimp è il software e applicazione più diffuso perché tra i primi a offrire il servizio di invio newsletter e perché prevede di poterlo fare anche gratuitamente.

Se vuoi usare in modo efficace il tuo canale email marketing scegli un corso professionale per avviare in modo indipendente le tue iniziative.

Controlla i corsi disponibili per imparare a usare Mailchimp per inviare le tue newsletter e attivare le automazioni.


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