Tutti i canali digitali devono concorrere alla promozione e divulgazione del brand, tuttavia sarà la newsletter a portarti i migliori risultati.
In media il ritorno sull'investimento dell'email marketing va dai 35 ai 40 € a fronte di un euro investito. Per il comparto "e-commerce" si tratta del quarto canale per numero di ordini sui siti.
Un canale che converte
Un errore molto comune quando si inizia a fare marketing online è quello di scambiare il blog e la newsletter per semplici canali di comunicazione quando entrambi possono essere generatori di conversioni, se usati nel modo opportuno.
Come mostrano i dati di Custora, la società di analisi del marketing digitale, la newsletter è il quarto canale dopo traffico organico, diretto e a pagamento a portare il maggior numero di vendite sui siti e-commerce.
Obiettivi nell'email marketing
Con una buona strategia di email marketing sarai in grado di raggiungere uno o più obiettivi tra:
- notorietà del marchio (porta visibilità e fai conoscere il tuo brand o prodotto)
- mantenimento degli iscritti (stabilisci una relazione di fiducia nel tempo)
- generazione di nuovi iscritti (offri uno stimolo per entrare nella tua lista)
- acquisizione di nuovi clienti (converti gli iscritti in utenti paganti)
- coinvolgimento sui contenuti (crea occasioni di interazione)
-
vendite (vendi!)
Progettazione di una campagna di email marketing
Dovrai combinare in modo sinergico l'uso di campagne email standard e automazioni, segmenti e statistiche se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Conoscere l'uso degli strumenti per farlo è parte integrante della strategia.
Email Marketing Automation
Queste campagne sfruttano le segmentazioni per inviare messaggi programmati che verranno spediti solo al verificarsi di prestabilite condizioni. Ad esempio:
1. Campagne Welcome email
Il messaggio di benvenuto presenta tassi di apertura 4 volte superiore alle normali mail con un tasso di clic (CTR) 5 volte più alto.
2. Campagne carrello abbandonato
7 carrelli su 10 vengono abbandonati prima di completare l’acquisto. Attivare un funnel automatico per recuperare la vendita in sospeso potrebbe incrementare il tuo fatturato del 50%.
3. Campagne per il lancio di un prodotto o servizio
Quando lanci un prodotto o un servizio hai la necessità di inviare più di una mail perché raramente le persone acquistano al primo messaggio o nei primi giorni dell'avvio dell'offerta.
Crea Newsletter con Mailchimp
Mailchimp è il software e applicazione più diffuso perché tra i primi a offrire il servizio di invio newsletter e perché prevede di poterlo fare anche gratuitamente.
Se vuoi usare in modo efficace il tuo canale email marketing scegli un corso professionale per avviare in modo indipendente le tue iniziative.
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