In questo post voglio parlarti della scelta di introdurre tra i diversi piani gratuiti e a pagamento su WMAcademy, la possibilità di abbonarti alla piattaforma di corsi online di web marketing, che ho chiamato "Membership Pack", sia come nuova opzione da considerare per la tua formazione sia come strategia di marketing.

Perché introdurre una Membership

Il termine “membership”, come spesso accade, è ereditato da tecniche di successo adottate da marketer internazionali e poi importate in Italia, e indica un pagamento ricorrente per fruire di un prodotto o di un servizio.

In generale, l’acquisto singolo di film, corsi di formazione, servizio di spedizione con consegna a domicilio e altro, presenta più costi per il produttore e il fruitore finale, che la possibilità di accedere tramite una formula con iscrizione.

Questa soluzione, inoltre, garantisce un legame più duraturo tra i due soggetti che, nel caso del cliente, evita di dover cambiare spesso fornitore con conseguenti periodi di discontinuità del servizio mentre nel caso del brand aiuta a mantenere bassi i costi di acquisizione di nuovi contatti.


Gli esempi di Prime e Disney+

Avrei potuto citare Netflix ma il suo esempio è fin troppo conosciuto, la verità è che da alcuni anni la tendenza dei brand che producono contenuti di intrattenimento ma anche formazione, distribuzione e altro, è di spingere gli utenti a iscriversi a un abbonamento o a una membership piuttosto che acquistare un prodotto singolo.

Nel caso di Prime, ad esempio, nei primi anni duemila l’azienda di Jeff Bezos individuò un segmento promettente di iscritti ad Amazon che acquistava più volte l'anno. Da questa analisi nacque l’idea di incentivare e al tempo stesso premiare questi clienti fedeli attraverso il servizio premium con pagamenti mensili o annuali ricorrenti per ottenere spedizioni veloci senza costi alla consegna oltre a un accesso alla piattaforma proprietaria di film e serie tv on demand.

La stessa Disney, quando a fine 2019 ha lanciato la propria piattaforma di contenuti in streaming, in competizione proprio con Prime e Netflix, ha pensato a un servizio in abbonamento.


“Membership pack” su WMAcademy

Su WMAcademy quando ti iscrivi a un corso a pagamento ottieni gratis tutte le future lezioni, compresi il supporto e gli aggiornamenti. Tuttavia, ne ho parlato in precedenza a proposito del nuovo mantra "Impara ciò che vuoi", oggi per essere competitivi sul mercato bisogna avere conoscenze in più ambiti. Anzi, l'estrema specializzazione può essere un problema dal momento che le tendenze e gli strumenti usati nel digital marketing cambiano molto velocemente.

Può darsi che nell'immediato tu non abbia bisogno di acquisire nuove competenze che, però, potrebbero esserti utili in futuro.

Un abbonamento ti dà la possibilità di accedere a tanti contenuti ammortizzando il costo di acquisti singoli e di venire a conoscenza di altri che forse ignoravi.

La membership, inoltre, aiuta la piattaforma sulla quale fruisci dei contenuti, in questo caso WMAcademy, a sostenere i costi di ideazione del corso, creazione dei contenuti e della promozione.


Che significa “pack”?

La membership su WMAcademy ti dà accesso a tutte le lezioni organizzate in moduli pratici o pacchetti, ognuno dedicato ad ambiti diversi del digitale come, ad esempio, messa online di un sito o blog con WordPress, strategie di list-building, uso di Mailchimp e SendInblue, vendita online e altro.

Puoi seguirli in ordine cronologico o iniziare dal "pack" che in quel momento ti è più utile.


Con l'abbonamento a WMAcademy risparmi sull'acquisto dei singoli corsi e puoi sempre contare sul mio contatto "diretto".

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