WMAcademy è nata nel 2016 dall'idea di aiutare il maggior numero di persone a migliorare le proprie competenze su uno strumento o una strategia online.

Se hai letto la storia sull'origine del nome e del progetto, puoi considerarla una costola del mio brand storico "whymarghette - La comunicazione sul web", e così è stato anche per il suo aspetto visivo.

L'idea iniziale era che mantenesse un'omogeneità con il brand di origine; stesso font, stessa organizzazione del logotipo e che variasse solo il colore da rosa a verde, così come puoi vedere nella versione originaria e in quella aggiornata sottostante.



Versione aggiornata con sfondo tondo invece di quadrato.


Più passava il tempo però e più mi accorgevo che la comunicazione doveva essere diversa.

Ero convinta che molti lettori di whymarghette ignorassero l'esistenza di WMAcademy e viceversa.

Ho deciso pertanto di dare un'identità più autonoma all'academy senza comunque tradire le sue origini e questo, infatti, è il nuovo logo che presento il primo giorno del nuovo anno 2021:



Come puoi notare, la versione estesa prevede i caratteri del logotipo in maiuscolo, discostandosi dai precedenti due, in più ho chiesto al grafico di modificare a mano la lettera "y" finale di Academy in modo che presentasse lo stesso grado di apertura delle "A". L'originale era più stretta e con il gambo più corto.

Il logo breve presenta l'elemento naturale delle foglie o meglio di una piantina e i colori scelti sono le sfumature del verde.

Questi elementi rappresentano:

  • il percorso di formazione su WMAcademy che prevede una crescita graduale attraverso corsi multi-livello e il mio supporto costante; essendo referente unico posso seguirti "in tempo reale" senza farti perdere tempo
  • la massima attenzione verso gli studenti dell'Academy; la stessa cura che si impiega per far crescere florida una piantina
  • l'eticità, rappresentata dal colore verde di cui ti spiegherò meglio tra un attimo.


La psicologia dei colori

Forse avrai già sentito dire che i colori usati in una comunicazione, logo, cartellonistica, video e altro hanno effetti diversi sulla mente umana. Entriamo nella sfera delle percezioni per cui una tonalità può rilassarci mentre un'altra agitarci come ho raccontato meglio in questo articolo sull'immagine coordinata. Ci sono colori che per consuetudine vengono associati a determinati settori merceologici tuttavia, luminosità e sfumature ci consentono di spaziare molto nella scelta.

Per lanciare messaggi corretti, dovremmo fare queste considerazioni quando scegliamo il colore che rappresenta la nostra identità come brand o personal brand.

In particolare, il verde è il colore della natura, trasmette sensazioni di calma, fiducia, crescita, prosperità, armonia e ci spinge ad andare avanti.

Ho scelto questo colore per WMAcademy per simboleggiare che "non ci sono trucchi". I contenuti e l'impegno profusi verso i miei studenti sono del tutto naturali.