Non è semplice delineare in modo chiaro la missione e la visione di un brand, soprattutto nei primi anni dalla sua nascita.

Pensiamo ad Amazon, partita come un portale di vendita di libri online, oggi consegna qualsiasi tipo prodotto. Oppure Netflix, nata come distributrice di DVD per posta si è poi trasformata anche in una casa di produzione cinematografica e di serie tv.

Nel tempo gli obiettivi aziendali possono cambiare per più ragioni, soprattutto se la tecnologia si evolve e introduce novità ogni giorno. Non importa che tu sia cresciuto senza internet né che tu abbia lavorato per un decennio in azienda. Se non ti adegui al digitale sei fuori dai consumi e sei fuori dal mercato.

Quando nel 2016 ho lanciato WMAcademy il mio obiettivo era di aiutare chiunque volesse acquisire o migliorare le proprie competenze digitali per essere più appetibili sul mercato o per lanciare il proprio progetto online.

In questi anni il digitale è entrato sempre più nelle nostre vite, ci permea, è parte del tessuto sociale. Impossibile ignorare il web, il mobile, gli acquisti online. Con il web è più facile informarsi, studiare cose nuove e dare visibilità a un'idea imprenditoriale senza avere grandi capitali. In una parola ci ha reso più liberi e ha migliorato le nostre vite.

Questo è vero se sai usare i canali digitali in modo consapevole.

Soprattutto se sei sul mercato da anni devi imparare a comunicare online per quelli che sono i tuoi scopi. Non importa diventare esperto di Facebook Ads se non è il ruolo che vuoi ricoprire. Devi però conoscerne quanto basta per valutare chi seguirà le tue campagne pubblicitarie o essere in grado di gestirle in autonomia.

Il mondo del lavoro è cambiato in modo radicale e non tornerà più come prima.

Non è più sufficiente imparare una competenza piuttosto è necessario apprendere di volta in volta ciò che serve. Stare al passo è quasi estenuante, tuttavia è indispensabile farlo e i vantaggi che si possono ottenere sono innumerevoli.

La notizia positiva è che bastano anche solo venti minuti al giorno per imparare quello che ti serve.

Con i corsi su WMAcademy ho pensato al vantaggio di informarsi online in modo costante. Per questo motivo, poche settimane fa ho lanciato la nuova campagna:

"Il tuo tempo per migliorare è ora: impara quello che ti serve" che puoi vedere in questo video (attiva l'audio).